Questo progetto nasce dalla necessità di migliorare il rapporto con l’utenza rendendo disponibili informazioni aggiornate sul funzionamento e sull’attività dell’Ufficio, in considerazione del fatto che intorno all’Ufficio del Giudice di Pace di Roma gravita un’utenza molto ampia, proveniente anche da fuori distretto, che ha pertanto bisogno di essere orientata in modo da facilitarne l’accesso ai servizi di cancelleria.
Con la disponibilità della rete internet è stato possibile per la Pubblica Amministrazione la creazione e l’utilizzo del sito web come forma di comunicazione istituzionale, che consente di fornire una informazione più veloce e trasparente capace di raggiungere un numero ampio di utenti.
La creazione del sito web come forma di comunicazione istituzionale, trova il suo fondamento normativo nella legge n. 150 del 7 giugno 2000 “ Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” in cui si parla per la prima volta dell’uso di strumenti telematici per la comunicazione pubblica, al fine di favorire la conoscenza delle disposizioni normative, delle attività delle istituzioni, del loro funzionamento, nonché per favorire l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici, contribuendo così a migliorare l’immagine di ciascun Ufficio.
Oltre alle informazioni relative alla struttura organizzativa dell’Ufficio, in questo sito sarà possibile trovare anche i dati relativi all’andamento gestionale e alle risorse utilizzate per le funzioni istituzionali, nonché informazioni relative alle priorità individuate, che vengono tradotte negli obiettivi operativi annuali, con i relativi risultati conseguiti.
La presenza nel sito di informazioni relative all’attività programmata e svolta nel corso dell’anno, concorda con quanto asserito nell’art. 11 del decreto legislativo n. 150/ 2009 che ha individuato nel sito web uno dei principali strumenti di attuazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.
Con la comunicazione istituzionale via web si intende rispondere attivamente alle sollecitazioni dell’ambiente esterno, in modo che possano essere trovate soluzioni per fornire servizi sempre più efficaci ed efficienti.