Archivio delle News

Digitalizzazione atti dell’ufficio del giudice di pace, Roma apre la strada
18/10/2019 - Digitalizzazione atti dell’ufficio del giudice di pace, Roma apre la strada
Prosegue l’impegno del Ministero per una giustizia più moderna e a misura di cittadino. E’ stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre il decreto ministeriale che attribuisce valore legale alle comunicazioni e notificazioni telematiche di cancelleria nel settore civile dell’ufficio del giudice di pace di Roma.

 

Quello di Roma è il primo ufficio a cui viene riconosciuto il valore legale per questo tipo di comunicazioni agli avvocati, alle pubbliche amministrazioni e agli ausiliari del magistrato. Per rispondere alle esigenze derivanti da questa importante innovazione, il personale amministrativo è stato appositamente formato tramite la piattaforma e-learning mentre il personale tecnico dei Coordinamenti Interdistrettuali per i Sistemi Informativi Automatizzati (Cisia) si occuperà di assicurare il necessario supporto tecnico.

 

Il Ministero sta, adesso, lavorando per preparare i decreti per tutti gli altri uffici del giudice di pace. Si tratta di un passo importante sulla strada della modernizzazione del processo dinanzi al giudice di pace e dello snellimento e semplificazione delle procedure. La prossima tappa del percorso di digitalizzazione della giustizia riguarda il deposito telematico da parte degli avvocati del ricorso per decreto ingiuntivo. La tecnologia e l’innovazione si rivelano sempre più strumenti decisivi per incrementare l’accessibilità e l’efficienza del sistema giustizia.

(Tratto da Gnews.it - Quotidiano del Ministero della giustizia - di Gianni Parlatore)